Ponti Basilea - protesi dentarie e chiusura degli spazi tra i denti
Rapido ed efficiente, senza sforzo chirurgico
PONTI DENTALI
Per realizzare un ponte, i denti vicini alla fessura dentale vengono accuratamente limati per utilizzarli come pilastri stabili per il dente da sostituire. Si prende quindi un'impronta di questa situazione, in modo che l'odontotecnico possa realizzare il ponte nel laboratorio odontotecnico. Di solito è possibile completare il ponte entro una settimana.
La nostra competenza ed esperienza nell'odontoiatria ricostruttiva ci permette di selezionare il materiale e la procedura più adatti per garantirvi un trattamento durevole e soddisfacente. Potete contare su di noi per trovare la migliore soluzione possibile per il vostro ponte.
Ponti e impianti sono opzioni eccellenti per sostituire i denti mancanti in modo estetico e stabile. Se non siete sicuri che un impianto o un ponte sia l'opzione migliore per sostituire il vostro dente o i vostri denti mancanti, potete utilizzare la nostra Guida alla decisione sulla mancanza di denti (link) per trovare la soluzione migliore per la vostra situazione individuale.
Ci sono situazioni in cui le lacune dentali non possono essere riempite con impianti per motivi di salute o altro. In questi casi, vi offriamo alternative di alta qualità sotto forma di ponti in ceramica integrale e parziale. Questi ponti rappresentano una soluzione di alta qualità per la lacuna e contribuiscono a ripristinare la salute dentale.
La terapia con ponti è un metodo comunemente utilizzato in odontoiatria per trattare i denti mancanti. Sebbene di solito abbia successo, possono verificarsi alcune complicazioni e rischi:
- Formazione di carie sui denti pilastro: Durante la terapia del ponte, i denti vicini che fungono da pilastro vengono rettificati e coronati per sostenere il ponte. Se queste corone non vengono pulite e curate correttamente, sui denti pilastro si può formare la carie.
- Problemi gengivali: Le gengive intorno ai denti pilastro possono infiammarsi o ritirarsi, con conseguenti disturbi gengivali.
- Usura dei denti pilastro: poiché i denti pilastro sopportano il carico aggiuntivo di sostenere il ponte, con il tempo possono usurarsi, con conseguente indebolimento di questi denti.
- Allentamento o rottura del ponte: in rari casi, il ponte può allentarsi o rompersi, rendendo necessaria la sua riparazione o sostituzione.
- Perdita di un dente: se uno dei denti pilastro decade o viene danneggiato in altro modo, può verificarsi la perdita dell'intero ponte.
- Problemi estetici: L'estetica di un ponte può cambiare con il tempo, poiché le gengive possono ritirarsi o le corone possono scolorirsi.
- Frattura della ceramica di rivestimento (scheggiatura):
L'usura normale o anche eccessiva durante la masticazione può causare fratture della ceramica. È quindi importante ordinare il materiale giusto da odontotecnici esperti. Anche la cura successiva è molto importante per noi, al fine di evitare il più possibile tali complicazioni.
- Pulizia insufficiente del ponte: La pulizia e la cura del ponte richiedono un'attenzione particolare, poiché le aree sotto il ponte sono difficili da raggiungere. Una pulizia inadeguata può provocare carie o malattie gengivali.
- Problemi di morso o di occlusione: un adattamento o una regolazione errati del ponte possono causare problemi di morso o disagio durante la masticazione.
È importante che la terapia del ponte venga eseguita da un dentista esperto e che vengano eseguite regolarmente visite dentistiche e pulizie professionali per individuare e trattare tempestivamente i problemi. Una cura e una manutenzione adeguate del ponte a casa sono fondamentali per ridurre al minimo le complicazioni. Se si verificano complicazioni, è importante che vengano trattate dal dentista il prima possibile.