Si fa attenzione a rimuovere la minor quantità possibile di struttura dentale per non compromettere ulteriormente la stabilità del dente. Gli spigoli vivi vengono arrotondati per rendere la ceramica più robusta e durevole possibile. Dopo aver modellato il dente con uno scanner intraorale digitale, l'elemento in ceramica viene modellato al computer.
Il piano risultante per il pezzo in ceramica viene poi realizzato con una fresatrice CNC o con i moderni processi di stampa 3D. La ceramica viene poi rifinita e lucidata da un odontotecnico qualificato, dopo essere stata montata per prova e averne verificato la precisione fino a pochi micrometri, riducendo così al minimo il rischio di complicazioni biologiche che potrebbero portare a un trattamento canalare. Un altro vantaggio è che questi restauri sono realizzati interamente in ceramica, senza componenti in metallo o plastica.
Dopo la cementazione, il dente è di nuovo completo e si può masticare normalmente senza problemi. Questa procedura protegge la struttura del dente e garantisce una riparazione in ceramica di alta qualità e di lunga durata.