Terapia di otturazione Basilea - otturazioni dentali e conservazione dei denti
Denti come nuovi
OTTURAZIONE DENTALE
Durante l'intervento, il dente interessato viene ripulito dalle carie o dalle aree danneggiate e la sostanza dentale malata viene rimossa. Per sostituire la struttura dentale danneggiata, oggi utilizziamo i cosiddetti compositi ibridi. Questi materiali innovativi sono costituiti da plastica di colore dentale riempita con minuscole particelle di ceramica.
Questa composizione fa sì che le otturazioni in plastica contengano solo circa il 20-30% di plastica e circa il 70-80% di queste piccole particelle di ceramica. Questo ha il vantaggio che le otturazioni non solo hanno un aspetto più gradevole, ma durano anche più a lungo e sono molto confortevoli subito dopo l'inserimento.
Per le otturazioni temporanee utilizziamo anche compositi vetroionomerici, anch'essi di colore dentale e meno costosi delle otturazioni in composito. Sono particolarmente adatti per i provvisori a lungo termine quando non è ancora possibile valutare un'opzione di trattamento a lungo termine o per la terapia della carie con un budget limitato. Le otturazioni in plastica durano circa 10-20 anni, a seconda delle dimensioni e della cura, mentre quelle in vetroionomero sono a tenuta dei bordi per circa 5-8 anni.
Il nostro studio utilizza solo materiali di marca di alta qualità per la terapia delle otturazioni, per garantirvi il miglior trattamento possibile.
La terapia di otturazione è indicata quando i denti presentano difetti di piccole e medie dimensioni. La causa principale è spesso la carie causata dai batteri nocivi presenti nella bocca, che possono attaccare e distruggere il dente. Tuttavia, anche altri fattori, come un forte digrignamento, il consumo di cibi e bevande acide o tecniche di spazzolamento scorrette, possono causare danni alla struttura dentale; il trattamento mira a riparare la struttura dentale, ad alleviare il dolore e a ripristinare la funzione e l'estetica del dente. Nel caso di difetti molto estesi, spesso il dente perde così tanta stabilità che una semplice otturazione convenzionale non è più sufficiente a stabilizzare il dente a lungo termine. In questi casi, inlay, onlay o overlay, comprese le corone, sono spesso l'alternativa migliore e più sicura a lungo termine.
La terapia di otturazione dentale è un trattamento collaudato per ripristinare i denti danneggiati o cariati. Questo metodo viene utilizzato quando un dente è affetto da carie o una lesione ha danneggiato la struttura dentale.